venerdì 2 ottobre 2009

brutte notizie da Omnia-Ivrea

Terminata la crisi Omnia: licenziati i 38 dipendenti della sede di Ivrea! di Marco Campagnolo Ultim'ora: 12.55 Ho praticamente assistito a un licenziamento in presa diretta. Ero con i lavoratori di Omnia Service della sede eporediese (situata sopra la vecchia mensa della Ico in via Montenavale) che parlavo con loro e con i sindacalisti presenti, quando a uno di questi (Lino Malerba della Gcil-Fiom) squilla il telefono.Gli bastano pochi minuti per tornare indietro con la notizia: dall’ufficio delle risorse umane è arrivato l’annuncio ufficiale che hanno avuto il via libera per far partire le procedure di licenziamento per i 38 dipendenti eporediesi.Da quanto riportato da Malerba sembrerebbe che l’azienda abbia chiuso qualunque spiraglio di dialogo. L’unico margine concesso è che dei 38 licenziamenti, forse, sei potrebbero trasformarsi in una ricollocazione nella sede torinese dell’azienda.L’avviso che la procedura di “tagli” sarebbe partita a breve era giunta nei giorni scorsi in via informale dall’azienda che aveva avvisato i sindacalisti coinvolti. Nulla di ufficiale si era ancora mosso (e alle 12.05, quando io ero in via Montenavale nessun documento ufficiale era ancora arrivato), ma l’annuncio era bastato per far scattare la mobilitazione dei dipendenti e dare inizio a un’assemblea permanente dei lavoratori.Proprio per assistere a questa mobilitazione e per raccogliere i commenti dei sindacalisti e dei lavoratori ero lì alla sede. Si chiacchierava in maniera pacata, anche se la rabbia si sentiva in ogni parola dei lavoratori prossimi al licenziamento, quando è arrivato alle 11.55) lo squillo del telefono.Malerba si allontana e torna dopo pochi minuti con la novità. Novità che non si può dire fosse un “fulmine a ciel sereno”, ma posso assicurare che anche se la notizia era nell’aria, il pugno ricevuto in pieno petto da quelle 38 persone non ha di sicuro fatto meno male.Caustico il commento di Erico Capirone, assessore eporediese al lavoro, raggiunto telefonicamente a un’ora dalla notizia: «E’ un fatto grave. Anche considerando che la prossima settimana era previsto in Provincia un incontro con l’amministratore delegato dell’azienda. E un simile atto in attesa di un incontro non solo ci stupisce, ma rende certamente più difficile la situazione. Soprattutto non si capiscono le intenzioni dell’azienda».Intanto nel pomeriggio di oggi le istituzioni cittadine incontreranno in Comune i lavoratori che sono appena stati licenziati.

1 commento:

  1. MPS ha preso le distanze dal comportamento del Gruppo e ha ribadito il suo impegno e la sua attenzione nei confronti delle condizioni di lavoro in Eutelia/Agile e il Presidente e il Direttore generale del Gruppo bancario incontrerà una nostra delegazione lunedi' prossimo.

    Ieri a Siena abbimamo così avuto la conferma.
    Tutto e' stato organizzato dal MPS.
    Le loro dichiarazioni non hanno che confermato il comportamento che sia Eutelia sia Agile/Omega hanno sempre avuto con noi.
    Comprensione, serieta' solidarietà e buone intenzioni nelle parole ..... assassini nei fatti.

    RispondiElimina