martedì 29 settembre 2009

NEWS dalla calabria

Segreteria Regionale SLC CGIL Calabria Says: Settembre 29th, 2009 at 3:03 am Omega o Phonemedia??? Questo il dilemma!!!
Preseguono dubbi, incertezze e preoccupazioni.Una sola certezza: gli stipendi non vengono pagati!!!
Com’è noto a tutti i lavoratori del sito produttivo di Phonemedia Catanzaro e Vibo, in data 15/09 si è tenuto un incontro tra le Organizzazioni Sindacali ed i vertici dell’azienda Phonemedia. L’incontro sollecitato dalle proteste messe in atto dai lavoratori del gruppo ha visto dapprima un formale passaggio di consegne da Phonemedia a Omega. Successivamente, per voce del consigliere d’amministrazione di riferimento di Omega, Sebastiano Liori, l’azienda ha chiesto alle organizzazioni sindacali ulteriore tempo per superare i passaggi burocratici di consegne tra le due aziende. L’azienda dichiarava pertanto un ritardo di 20 giorni nel pagamento degli stipendi fino a fine 2009, per poi mettersi a regime dall’inizio del 2010.
Per quel che concerne le spettanze del mese di Agosto, l’azienda aveva dato garanzie sui pagamenti per la data del 21/09.Alla richiesta di una sottoscrizione di un verbale d’accordo per ufficializzare, mettendo nero su bianco, i pagamenti del 21 settembre. L’azienda ha prontamente rifiutato, dichiarandosi non disposta a firmare un accordo similare.
A margine dell’incontro in questione la SLC-CGIL, pertanto, si è dichiarata congiuntamente alla UILCOM, contrariamente ad altre sigle sindacali, completamente insoddisfatta dalle dichiarazioni rilasciate dall’azienda.Innanzitutto come SLC-CGIL abbiamo contestato la mancata ufficializzazione dell’avvenuto passaggio di consegne tra le due aziende, a livello nazionale. Difatti, ad oggi, di ufficiale c’è solo la firma di un compromesso, una sorta di pre-accordo, risalente al 30/07. Successivamente abbiamo contrastato la mancata presentazione di un piano industriale serio e concreto, che dia garanzie e certezze sul futuro di questa azienda.
In attesa delle risposte che giungeranno da Roma dall’incontro presso il Ministero del Lavoro, tra le segreterie nazionali di SLC-Fistel-Uilcom ed i vertici delle aziende Phonemedia-Omega-Omnia, la SLC dichiara lo stato di agitazione permanente per le aziende del gruppo.Invitiamo pertanto i lavoratori a prestare regolarmente servizio, dando dimostrazione di professionalità e serietà, nonostante questa azienda ne abbia dimostrata ben poca!!!Non è nostra intenzione far pagare ulteriormente sulle spalle dei lavoratori la crisi di questa azienda, né tantomeno attentare alla prosecuzione delle attività, portando alla chiusura dell’azienda, così come qualcuno ha voluto far credere.Di certo non possiamo restar fermi immobili senza denunciare giornalmente con tenacia e perseveranza quanto accade in questa azienda, puntando a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni. Non è più accettabile pensare di poter far versare in questa condizione di precarietà e di incertezza i lavoratori del gruppo Phonemedia.
Sulla questione del Santo Patrono la SLC-CGIL mette a disposizione dei propri iscritti gratuitamente l’Ufficio Vertenze della CGIL di Catanzaro, sito in salita Piazza Roma 11.In assenza di accordo sindacale, il CCNL delle Telecomunicazioni prevede che il giorno del Santo Patrono sia da considerarsi festivo.Pertanto i lavoratori che hanno prestato servizio in data 16 luglio hanno diritto al pagamento della maggiorazione di festivo prevista dal CCNL.Mentre per i lavoratori che non hanno prestato servizio in quella data è prevista la festività goduta.
Catanzaro 29/09/2009 La Segreteria Regionale SLC CGIL

Nessun commento:

Posta un commento