mercoledì 11 novembre 2009

la vergogna ITALIANA

EUTELIA: GRUPPO OMEGA E AGILE, DEL TUTTO ESTRANEI A VICENDA

(ASCA) – Roma, 10 nov – In merito alle notizie riportate oggi da organi di stampa riguardo a fatti avvenuti nella notte tra il 9 e il 10 novembre nello stabile di via Alessandro Bona a Roma, che ospita gli uffici della societa’ Eutelia e di Agile Servizi, ramo di azienda ceduto nel giugno scorso al gruppo Omega, si precisa che quanto avvenuto non riguarda in alcun modo la stessa societa’ Agile Servizi e/o il Gruppo Omega, che sono del tutto estranei alla vicenda. Lo rende noto la societa’ in un comunicato.

”Il Gruppo – si legge nella nota – vede da giorni occupati ben cinque stabilimenti Agile – oltre a Roma, sono occupate, a nostro avviso immotivatamente, le sedi di Torino, Ivrea, Pregnana Milanese e Napoli – e, pur potendo procedere in qualsiasi momento allo sgombero dei locali, secondo quanto stabilito dalle leggi vigenti, non intende in alcun modo avvalersi di tale facolta’, nonostante i gravi danni all’organizzazione e all’operativita’ dell’azienda causati da questa occupazione”.

Il Gruppo Omega fa presente che ”alle occupazioni degli stabilimenti partecipano esterni, anche incappucciati e che sono state fatte azioni di boicottaggio delle strutture.

Il Gruppo Omega ha gia’ dato ampia disponibilita’, sia con i sindacati che in sede istituzionale, per mettere in atto tutte le soluzioni volte a salvare il maggior numero possibile di posti di lavoro, utilizzando gli ammortizzatori sociali, comunque nell’ambito di un programma di ristrutturazione che permetta di gestire gli oltre 50 milioni di euro di perdite gestionali annue. Si tratta peraltro di una situazione ereditata: gli esuberi identificati in Agile Servizi erano gia’ previsti, in misura addirittura superiore, quando Agile era ancora parte del gruppo Eutelia ed erano stati di fatto accettati dalle organizzazioni sindacali prima ancora dell’arrivo di Omega.

La situazione risulta tanto piu’ grave in quanto sono state proprio frange estremiste riconducibili ai lavoratori di Agile ad impedire con ogni mezzo l’apertura di qualsiasi tavolo negoziale, come dimostrato dal fatto che l’incontro previsto per domani, 11 novembre, presso l’Hotel Hilton a Roma, e’ stato annullato a causa delle intimidazioni e delle minacce rivolte alla direzione dell’albergo”.

”E’ inammissibile – prosegue la nota – che i dirigenti di Omega vivano ogni giorno sotto il peso di continue minacce anche di morte e di intimidazioni fisiche, con un vero e proprio linciaggio, mediatico e non, dell’azienda. Tutto cio’ mette a rischio l’avviamento commerciale e quindi aggrava ancora piu’ le prospettive occupazionali. A questo proposito dobbiamo constatare con ansia l’abbandono, anche da parte di alcune RSU, delle modalita’ legali connesse al diritto di sciopero, in favore di forme di lotta che ricordano in modo impressionante le prime fasi del terrorismo: questo diventa un fattore di estrema pericolosita’ se si considera che Agile tratta dati sensibili per la sicurezza nazionale. Pertanto, di fronte all’atteggiamento di chiusura assunto in particolare da alcune sigle sindacali, il Gruppo chiede alle istituzioni e in particolare al Governo di prendere una netta posizione”.

2 commenti:

  1. COSA BOLLE IN PENTOLA?

    DOPO GLI ULTIMI, GRAVI, SVILUPPI DELLA QUESTIONE OMEGA E DELLE AZIANDE DA LEI ASSORBITE MI SEMBRA IL CASO DI PROPORRE ALCUNE RIFLESSIONI CHE SOTTOPONGO ALLA VOSTRA ATTENZIONE.
    LA QUESTIONE DELLA CRISI DI QUESTA AZIENDA HA RILEVANZA NAZIONALE SIA PER LA DIMENSIONE GEOGRAFICA CHE PER LE PERSONE OVVERO UN NUMERO CONSIDEREVOLE DI LAVORATORI E LAVORATRICI. VI SEMBRA CHE LA VERTENZA ABBIA AVUTO RISALTO ADEGUATO SUI MEDIA? VI RISPONDO IO NO!
    PERCHE?
    PERCHE LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI E L'OPPOSIZIONE POLITICA STENTANO, TENTENNANO E DA ULTIMO VI APPOGGIANO.... MA PROPRIO DA ULTIMO?
    IL PERCHE SECONDO ME, RISIEDE NELLA DEBOLEZZA STORICA DEL SINDACATO NEL PERIODO IN CUI VIVIAMO, QUESTA DEBOLEZZA E DETTATA DA ALCUNI ELEMENTI DI INQUINAMENTO CHE LA POLITICA INSINUO NEL SINDACATO INDEBOLENDOLO, VALE A DIRE CHE ESSO DEVE TENER CONTO DI..... E POI TUTELARE I LAVORATORI. QUESTO LIMITE PRECLUDE UNA AZIONE INCISIVA E CREDIBILE DEL SINDACATO.
    NON VORREI CHE IN FONDO DA PARTE SINDACALE SI RINCORRA UN ACCORDO, MAGARI MEDIOCRE MA CHE TACCIA SU FATTI E PERSONE SCOMODE PER PARTE POLITICA PRESA.
    IL BLOG GETRONIC ILLUMINA

    IN MERITO ALL'AZIENDA OMEGA E ASSORBITE MI PREGIO DI RISPONDERE CHE NON PAGARE I DIPENDENTI NON QUALIFICA QUESTA PROPRIETA COME ATTENDIBILE CONTROPARTE.
    I PAGAMENTI IN SPEZZONI, DEVE ESSERE DETTO, SONO GROTTESCHI E INCIVILI, I PAGAMENTI DIFFERITI IN ORDINE ALFABETICO OLTRE COME SOPRA SONO ANCHE ANTICOSTITUZIONALI (PARITA DI CITTADINI) E MI PERMETTERETE ANCHE UN POCHINI IMBECILLI.
    QUESTA AZIENDA SI PERMETTE LA VOCE GROSSA QUANDO APPROFITTA DELLA DEBOLEZZA DELLA CONTROPARTE

    SALUTI

    RispondiElimina
  2. mi vengono i brividi a leggere quello che dice l'azienda... addirittura i dirigenti omega sopportano minaccee intimidazioni fisiche??!! ma chi volete prendere in giro?!!!
    allora che diciamo del sindacalista minacciato, e dei finti polizziotti mandati da loro per linciare i colleghi in sciopero..... si devono proprio vergognare....
    ma lasciateci in pace perchè nn ve ne andate??
    meglio disoccupati che lavorare per dei delinquenti!!!!

    RispondiElimina